Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

venerdì 21 aprile 2017

Torna Sculacciastrade edizione 2017, sicuri in bici!

Da lunedì 24 aprile ritorna come ogni anno l'appunamento "Sculacciastrade", un'iniziativa organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e rivolta agli studenti di 5a elementare nell'ambito di un percorso informativo sulla sicurezza stradale. In particolare nelle giornate del 24-26-27-28
aprile i bambini eseguiranno delle prove di guida in bici in un'apposita ginkana per imparare, sotto la supervisione della Polizia Municipale, le regole fondamentali dei corretti comportamenti in strada. Nell'ambito di tale progetto l'associazione FIAB SestoInBici Onlus proverà a dare ai bambini alcune informazioni di base sulla sicurezza nell'uso della bici. In particolare verrà mostrato come tenere in perfetta efficienza della propria bici, su come rendersi ben visibili in strada, ma soprattutto su come comportarsi in strada in modo da godersi il bello della bici in assoluta sicurezza. L'appuntamento quest'anno sarà nel parcheggio pubblico del Centro Commericale in via Pasolini in cui i bambini dovarnno percorrere in bici un vero e proprio percorso stradale che, se non verrà fatta alcuna infrazione, permetterà da guadagnarsi i punti per un "patentino" a testimonianza della conoscenza delle le regole del Codice della strada. SestoInBici, che da anni si occupa della promozione della mobilità ciclistica urbana come mezzo di spostamento quotidiano, affiancherà i vigili per spiegare quali sono le attenzioni specifiche da tenere quando ci si sposta in bici in città per muoversi in assoluta sicurezza e serenità. Consigli per i ciclisti urbani più piccoli che in realtà possono essere utili anche ai genitori. Ecco un piccolo vademecum per spostarsi in sicurezza. Molti studi dimostrano infatti che iniziare a porre attenzione alla guida e alla sicurezza stradale fin da piccoli utilizzando la bici aiuta a rendere più sicuri e consapevoli gli utenti della strada di domani, qualunque sia il mezzo utilizzato. All'iniziativa participeranno anche le altre realtà associative di volontariato culturale del Comune di SestoFiorentino.

martedì 14 febbraio 2017

Incontro tecnico tra il Comune e SestoInBici per la messa a punto del prossimo progetto di sviluppo della rete ciclabile

Martedì 7 febbraio scorso l'associazione FIAB SestoInBici Onlus ha partecipato ad un incontro tecnico con gli uffici del Comune di Sesto Fiorentino per la messa a punto di un importante progetto di sviluppo e "ricucitura" della rete ciclabile.
Il progetto presentato è ambizioso e in sintesi si pone l'obiettivo di mettere "a sistema" la quasi totalità dei tratti di ciclabile esistenti integrandoli con nuovi tratti per ottenere direttrici continue intorno al centro e verso i Comuni limitrofi.
La progettazione di alcuni tratti non è affatto banale poichè il contesto urbano attuale lascia ormai poco spazio; si è cercato comunque di trovare soluzioni che privilegiassero la continuità dei percorsi e il basso impatto sulla viabilità esistente. L'intervento prevede anche la manutenzione di alcuni tratti esistenti e l'installazione di cartelli di indicazione delle varie parti della città.
L'associazione accoglie con grande soddisfazione questa proposta, riconoscendo agli uffici tecnici preposti una grande professonalità ed impegno notevole nel rispettare i tempi di consegna degli elaborati progettuali. Un giudizio molto positivo anche su questo momento di confronto che ha permesso di apportare alcune migliorie tecniche per l'efficacia dei percorsi ciclabili grazie ai sopralluoghi eseguiti nei punti più critici. Le risorse finaziarie già individuate dovrebbero in gran parte provenire dal bando di finanziamento per la riqualificazione delle periferie urbane e in parte da fondi regionali legati agli interventi nella piana, per un totale di circa un milione di euro.
Un progetto importante che, una volta realizzato e integrato con la formalizzazione delle Zone30, potrà cambiare decisamente le possibilità di spostarsi in bici in città e verso i Comuni confinanti. Come associazione SestoInBici Onlus siamo soddisfatti per aver potuto dare il nostro contributo portando le esigenze di sicurezza dei ciclisti urbani.

I tempi di realizzazione dovrebbero essere relativamente stretti essendo già presente la copertura finanziaria e, a breve, anche la progettazione esecutiva. Per ulteriori dettagli si dovrà attendere il completamento delle procedure di gara per l'appalto dei lavori. Per il momento quindi un'ottima notizia che speriamo davvero possa diventare a breve una bella realtà a servizio di tutti!