Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

sabato 16 marzo 2013

Furto delle bici : resoconto seminario nazionale FIAB

Il problema dei furti di bici è un forte deterrente all'utilizzo delle due ruote anche a Sesto Fiorentino. FIAB nazionale ha organizzato un seminario sul tema di cui riportiamo qui sotto una sintesi dei temi trattati.

Denunciare sempre il furto delle bici rubate è una priorità per avviare qualsiasi azione per combattere il fenomeno largamente diffuso in tutte le città italiane. E’ il messaggio principale emerso dal seminario nazionale della FIAB sul tema: “Contrasto al furto delle biciclette”, ospitato dalla città di Bologna sabato 16 marzo presso l’Urbani Center della Sala Borsa. 
 Introducendo i lavori Antonio Dalla Venezia presidente FIAB ha ricordato: "Pur rappresentando una vera e propria piaga sociale, non esiste in Italia alcuna iniziativa organica promossa da una qualche istituzione nazionale per arginare questo fenomeno criminoso. Per questo motivo abbiamo voluto mettere intorno ad un tavolo un composito gruppo di esperti a vario titolo, per un primo scambio di esperienze, con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro tematico nazionale finalizzato a mettere in cantiere una serie di iniziative”. 

“Il furto delle bici – ha spiegato Eugenio Galli, responsabile Servizio legale FIAB - rappresenta da tempo una sorta di emergenza endemica e, di fatto, costituisce un ulteriore deterrente all’utilizzo diffuso della bicicletta. Il fenomeno risulta avere avuto un ulteriore accelerazione anche per effetto della crisi economica. Il furto di biciclette ha tra l’altro effetti depressivi sulla domanda e anche sulla dignità del mezzo. Il furto delle bici è un reato penalmente rilevante, di cui è chiamato a rispondere pure chi acquista, usa, occulta o rivende una bicicletta rubata e chi acquista una bici di provenienza sospetta”. 

Varie esperienze sono state illustrate. Sono intervenuti, tra gli altri , Vito Bernardo, dell’associazione studentesca l’Altra Babele di Bologna sulla campagna “Scatenati” finalizzata a scoraggiare il mercato delle bici rubate e sull’organizzazione di aste di vecchie bici riparate o ricostruite e vendute a prezzi competitivi; Mauro Di Gregorio di Alessandria, titolare del sito “mappalatuacitta” su un esempio di “osservatorio sul furto delle bici”; Andrea Pagnini della società ING3 sull’esperienza della velostazione di Modena; Luca Guidotti direttore generale di ABUS Italia, società specializzata in lucchetti anche per biciclette, sui prodotti specifici antifurto. Infine Paolo Fabbri, vicepresidente dell’Associazione Fiab Amici della Bici di Verona, Antonella Vial della FIAB di Padova e Gianfranco Fantini della FIAB di Reggio Emilia che hanno illustrato le esperienze pluriennali adottate localmente per la prevenzione del furto mediante vari sistemi di registrazione delle bici e di registro delle bici rubate. 
Da segnalare tra i partecipanti la presenza di tre funzionari di polizia municipale di Torino, anche ciclisti quindi pure motivati, che si occupano specificatamente di contrasto al furto delle biciclete in quella città anche attraverso la gestione dell'ufficio denunce. 

Tra i dati emersi dal dibattito: la banca dati nazionali delle forze dell’ordine sui furti non prevede una specifica categoria dedicata alle biciclette; tra il 50 e l’80% dei furti subiti, seconda i dati rilevati dalle diverse indagini volontarie effettuate nelle diverse realtà, non vengono denunciati, quindi il fenomeno non può essere effettivamente monitorato; a differenza di altre città europee, esiste in Italia sia una carenza tecnica di sistemi attrezzati di qualità per la sosta delle biciclette (vale a dire cicloposteggi), sia una mancanza diffusa di spazi in edifici privati e pubblici dove custodire le biciclette: la stragrande maggioranza delle città non prevede, all’interno dei regolamenti edilizi l’obbligo di destinare luoghi comuni per il deposito sicuro delle biciclette, specie di notte. 

Lello Sforza 
Responsabile Ufficio Stampa 
FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

Nessun commento:

Posta un commento