Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

venerdì 18 luglio 2014

In Bici al Cine!

Noi tutti amiamo le nostre biciclette, le puliamo, gli gonfiamo le gomme, le ripariamo e le accarezziamo.
Le nostre bici hanno deciso di ricambiare il nostro affetto offrendoci una serata al cinema, per la precisione al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, che ha un'arena estiva all'aperto e che permetterà di godersi il film seduti vicino la nostra bici.
Mercoledì 23 e mercoledì 30 luglio, infatti, la bici paga il biglietto ridotto (3Euro) e il ciclista entra gratis; la bici si potrà, anzi si dovrà portare dentro l'arena e parcheggiarla "in prima fila" sotto lo schermo o vicino alla propria sedia.
E' un esperimento, riferisce il gestore del cinema, che se avrà successo sarà ripetuto anche in agosto e a inizio settembre. Per l'inverno si vedrà, il sogno è che il mercoledì sia il giorno delle bici al cinema.
L'invito è quello di partecipare numerosi, anche dai Comuni vicini raggiungibili in estate con una piacevole pedalata
Ricordatevi le luci funzionanti, le gomme in ordine e il giubbino riflettente. Se siete sprovvisti di tutto questo, mercoledì 23 i volontari della sezione di SestoInBici e la ciclofficina Vélociclo saranno a disposizione per completare il vostro equipaggiamento.
La programmazione prevede per mercoledì 23 "Gigolò per caso" e per la settimana successiva "Smetto quando voglio".

 Qui sotto la locandina da stampare  per diffondere l'iniziativa, grazie!!


domenica 13 luglio 2014

Linee programmatiche della nuova Giunta per la bici

(foto www.piananotizie.it)
Durante la prima seduta di Consiglio è stato approvato il documento programmatico di mandato. Di seguito riportiamo la parte relativa alla mobilità ciclistica che sembra delineare un impegno concreto dell'Amministrazione nella direzione del sostegno all'uso quotidiano della bici come mezzo di spostamento integrativo e intermodale a quello pubblico e privato.

Sarà nostro impegno collaborare al massimo con il Comune, sia sul piano tecnico sia sul piano culturale e di promozione, per attuare tali indirizzi al più presto. Ma sarà anche un nostro dovere verificare continuamente l'effettiva realizzazione dei punti programmatici secondo i necessari requisiti tecnici e di fruibilità, sulla continuità dei percorsi, sulle indicazioni del Piano per la mobilità ciclistica, sulla realizzazione di direttrici ciclabili dove effettivamente servono.
In consiglio comunale sono in molti ad aver dimostrato un grande interesse per la mobilità ciclistica urbana, sia nella maggioranza che nell'opposizione. Riteniamo quindi che ci siamo tutte le condizioni per dare una svolta concreta alla mobilità sostenibile della nostra città, con l'mpegno e la competenza degli uffici tecnici comunali e magari con il nostro piccolo contributo e di chi vorrà unirsi a noi (contattate SestoInBici su questo blog o sul profilo Facebook!!)
Rinnoviamo quindi a tutti il nostro augurio di buon lavoro!
Di seguito l'estratto del testo approvato.

Linee programmatiche di mandato del Sindaco Sara Biagiotti (Deliberazione 3/7/2014)

"Sesto Fiorentino & Mobilità"
[...]
"L’attuazione del piano per la mobilità ciclabile costituisce un punto d’impegno importante che è doveroso portare avanti anche attraverso steps graduali.
La realizzazione dell'ambizioso piano per la mobilità ciclabile di cui Sesto è dotata sarà da prevedere progettando e realizzando di volta in volta nella sua interezza ogni via ciclabile prevista nel piano. Riteniamo, infatti, che l'incremento dell'uso della bici debba passare da un cambiamento culturale che soltanto il dotarsi di itinerari ciclabili completi possa realizzare.
Sarà inoltre importante lavorare per la creazione di un settore di promozione culturale per la mobilità sostenibile a Sesto Fiorentino, per la promozione diffusa della mobilità sostenibile nelle scuole, nelle aziende, nelle istituzioni e nel commercio locale e far lavorare la pubblica amministrazione insieme alle associazioni presenti sul territorio che si occupano di mobilità ciclabile."
[...]