In tutta Europa dal 16 al 22 settembre 2014 si celebra la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", iniziativa promossa in Italia da FIAB. Sesto Fiorentino aderisce quest'anno con una serie di iniziative molto interessanti promosse in collaborazione tra FIAB SestoInBici e il Comune, ecco il calendario:
Giovedì 18 settembre ore 8:00
Bike2Work Day - In bici a lavoro!
Vorresti andare a lavoro in bici senza code e senza stress? Giovedì è il giorno giusto per provare!
Scrivi a sestoinbici@gmail.com, comunicaci la tua destinazione e i tuoi orari!
Ci organizzaremo in piccoli gruppi attraverso percorsi ideali per la bici da Sesto verso Firenze e vero Calenzano. Qui la mappa dei percorsi per ora individuati e dei punti di ritrovo. (ritrovo principale in Viale dei Mille angolo Via Giusti ore 8:00)
Partecipa inoltre attivamente coinvolgendo i tuoi colleghi e diffondendo la notizia dell'evento. Non dimenticare di scattare una foto del tuo B2W e di inviarcela insieme ad un commendo sulla tua esperienza!
Venerdì 19 settembre ore 7:45
Bike2School - In bici a scuola!
La scuola è il luogo per eccellenza della formazione della cultura degli individui. Promuovere la cultura della mobilità sostenibile deve essere un obiettivo prioritario per il futuro dei nostri ragazzi. Ecco perchè venerdì proveremo a coinvolgere gli alunni delle scuole medie di Sesto Fiorentino individuando dei punti di ritrovo e dei percorsi per raggiungere le proprie scuole con il supporto dei Vigili Urbani e dei volontari di SestoInBici. Abbiamo però bisogno della collaborazione di genitori e insegnanti, se ci vuoi dare una mano e dedicare pochi minuti della tua giornata prima di andare a lavoro contattaci!
Sabato 20 settembre ore 16:00-19:30
Bike2Shop - Shopping in bici nel centro di Sesto
Lascia l'auto a casa e vieni a scoprire quanto sia semplice ed efficace fare acquisti nel centro di Sesto utilizzando la bici. I commercianti ti premieranno con uno sconto o promozione sugli acquisti. La bici ti permette di arrivare in centro velocemente e senza stress, di non perdere tempo e soldi nel trovare parcheggio, di spostarti velocemente di negozio in negozio, di avere più tempo per scegliere e di avere un sistema di trasporto dei tuoi acquisti sempre con te. Soprattuto la tua scelta permetterà di rendere il centro di Sesto piacevole e a misura di grandi e piccoli e di valorizzare il Centro Commericale Naturale. Per ricevere lo sconto potrai ritirare l'apposito tagliando direttamente dai nostri volontari presentandoti in centro con la tua bici, ti aspettiamo!
Lunedì 22 settembre 7:30 - 9:00
"Chi sceglie la bici merita un premio!"
Lunedì mattina FIAB vuol premiare tutti coloro che inizieranno la settimana andando in bici a lavoro regalando un cioccolatino come premio! Un gesto di riconoscenza verso chi sceglie di lasciare l'auto a casa e sceglie la bici per i propri spostamenti quotidiani. Sarà un modo anche per "contare" la componente ciclistica della mobilità urbana. In tutta Europa si spinge per spostare verso bici e trasporto pubblico il pendolarismo quotidiano, maggiori informazioni sul sito "Do the right mix!"
Il tema di quest'anno scelto per la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è "Le nostre strade, la nostra scelta" un invito alla riflessione sulla qualità del contesto urbano delle nostre città, sulle modalità di gestione del traffico e del sistema della mobilità in relazione alla qualità della vita. Maggiori informazioni e il calendario delle iniziative a livello nazionale e europeo sono consultabili qui www.settimanaeuropea.it e www.mobilityweek.eu
Nessun commento:
Posta un commento