Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

domenica 5 aprile 2015

Nuova grafica per la targhetta SestoInBici !

Eccola la nuova versione della "targhetta" FIAB SestoInBici, ritoccata per adeguarsi al nuovo logo nazionale di FIAB.

Fatti riconoscere quando usi la bici! Stampa la targhetta "SestoInBici"e fissala sulla tua bici!!
  • E' un modo per rivendicare più sicurezza per chi si sposta quotidianamente la bici come mezzo di trasporto, in modo efficiente e senza inquinare.
  • E un modo per far vedere che siamo in tanti a pensare che la bici possa affiancare il trasporto pubblico e privato e costituire un mezzo di spostamento rapido e efficace.
  • E' un modo per dire alle Amministrazioni di impegnarsi di più per rendere le città più a misura di pedoni e bici. La targhetta infatti richiama iniziative analoghe che hanno contribuito a cambiare in positivo la mobilità ciclistica di molte città europee.
Inoltre puoi raccontare con una foto i momenti, i luoghi, il piacere e le difficoltà del muoversi ogni giorno in bici nella vostra città!

Scatta una foto con la targhetta  e utilizza nella condivisione sui social media gli hashtag #sestoinbici e #pedalaognigiorno 

SCARICA QUI IL FILE per la stampa di 6 targhette su un foglio A4 !!

Se vuoi possiamo prepararti gratuitamente una targhetta già pronta e plastificata, scrivici a sestoinbici@gmail.com e provvederemo!

Consigli per il montaggio della targhetta:
1. Stampa la targhetta a colori su carta di buon spessore
2. Ritaglia  il bordo lungo la linea tratteggiata.
3. Plastifica la targhetta a caldo lasciando 2cm sulla parte superiore per il fissaggio sotto-sella.
4. Ritaglia la plastica lasciando 2mm di bordo trasparente al di fuori della targa e un bordo superiore di 1cm per il fissaggio.
5. Eseguire 2 fori distanti circa 5 cm nel bordo superiore ( si può usate un fora-fogli)
6. Appendere con  fil di ferro o nylon la targhetta  alle barrette sotto-sella utilizando i fori.

La targhetta, una volta plastificata, può anche essere fissata sul parafanghi posteriore, al cestino fronale o tra due raggi di una ruota.


mercoledì 1 aprile 2015

"Il futuro va in bici" - A Firenze l'Assemblea Nazionale FIAB 2015

"Il futuro va in bici", questo il tema dell'Assemblea Nazionale FIAB 2015 che quest'anno si svolgerà per la prima volta a Firenze dal 17 al 18 aprile prossimi. Un appunamento importante a livello nazionale che prevederà al suo interno un convegno  con esperti e rappresentanti delle istituzioni incentrato sul rapporto tra le città e la mobilità ciclistica quale nodo determinate per la qualità della vita delle città del futuro. L'assemblea, e in particolare il convegno del sabato 18 mattina, si svolgeranno nella suggestiva cornice dell'Auditorium di Sant'Appollonia a Firenze e prevederanno la partecipazione di Regione Toscana, ANCI, Città Metropolitana, Comune e ovviamente di figure di riferimento di livello nazionale di FIAB Onlus e di altre istituzioni. Una giornata per approfondire quali siano le migliori strategie politiche e quali le soluzioni tecniche più efficaci per rendere le nostre città veramente accessibili alle bici, così da portare i cittadini a far naturalmene preferire sempre più le due ruote per mobilità quotidiana. L'Italia sta sicuramente scontando un grave ritardo rispetto quasi totalità degli Stati Europei, ma significativi cambiamenti sono già in atto, dipendenti in gran parte dalla volontà delle istituzioni centrali e locali, supportate spesso anche dalle articolazioni territoriali di FIAB. L'assemblea ha anche un valore elettivo per l'elezione del nuovo Consiglio Nazionale e per l'elezione del Presidente.
L'organizzazione dell'Assemblea Nazionale FIAB è curata da FirenzeInBici, che rinnova a tutti i soci e simpatizzanti l'invito a partecipare e a contattarci per dare una mano a supporto delle iniziative della manifestazione. 
Seguite i dettagli del programma su www.firenzeinbici.net www.fiab-onlus.it e su Facebook.