Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

sabato 25 giugno 2016

Il nostro augurio di buon lavoro al Sindaco e alla nuova Giunta

Il nuovo Sindaco di Sesto Fiorentino ha presentato stamani i componenti della nuova Giunta. Con l'occasione l'associazione FIAB SestoInBici vuol fare il più sincero augurio di buon lavoro a Lorenzo Falchi, alla nuova Giunta e più in generale a tutti i membri del Consiglio Comunale. Siamo convinti che il tema dello sviluppo di un sistema di mobilità moderno e sostenibilie, possa essere affrontato in modo trasversale e costruttivo all'interno della nuova amminstrazione. La nostra aspettativa è ovviamente anche quella che si inizi quanto prima a lavorare per dar seguito agli impegni presi a seguito dell'adesione al Patto per la Bici da noi proposto nel mese scorso, sottoscritto sia dal Sindado in rappresentanza della maggioranza, sia dalla quasi totalità degli altri schieramenti. Un altro elemento che ci auguriamo venga raccolto dalla nuova Giunta è quello di affrontare il tema della promozione della mobilità ciclistica secondo un approccio multidisciplinare, coinvolgendo non solo l'Assessorato alla mobilità e lavori pubblici, ma anche le altre componenti, creando quindi sinergie anche con altri aspetti quali l'urbanistica, l'intermodalità con il treno, il commercio, gli incentivi individuali all'uso della bici, i progetti con le  scuole e la promozione culturale e naturalistica del nostro territorio. Alcuni aspetti strategici da affrontare sono la necesstà di completare la connessione delle rete ciclabile con i Comuni limitrofi e l'effettiva realizzazione delle Zone 30.
E' sotto gli occhi di tutti che sul tema della mobilità ciclistica a Sesto Fiorentino ci sia da fare ancora molta strada, per questo auspichiamo un cambio di passo deciso verso politiche a favore dell'uso diffuso della bici ad integrazione del trasporto pubblico e privato.
Allo stesso tempo la nostra associazione rinnova la piena disponibilità a collaborare con l'Amministrazione sia sul piano tecnico che su quello della promozione culturale, come ha del resto ha fatto negli scorsi anni, mettendo a disposizione le proprie competenze e condividento le esperienze positive raccolte a livello nazionale ed europeo, seppur nella forma del volontariato. Ma il nostro ruolo sarà anche quello di evidenziare le criticità e di portare la voce di chi usa o vorrebbe usare ogni giorno la bici per andare a lavoro, a scuola o più sempicamente per vivere al meglio la città. E' quindi nostra intenzione avviare fin da subito un percorso di confronto e collaborazione con il Comune, sia con la parte politica che con gli uffici tecnici.
SestoInBici rivolge quindi i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Amministrazione, ci sarà davvero da "pedalare" molto e con spirito di gruppo!


Nessun commento:

Posta un commento