Venerdì 13 dicembre si è svolta la presentazione del Patto per la
Mobilità Ciclistica proposto dall'Associazione SestoInBici ai tutti gli schieramenti politici che presumibilmente si presenteranno alle
amministrative comunali del 2014. Il documento racchiude un decalogo di impegni concredi da realizzare a scadenze prefissate nell'arco dei 5 anni di mandato. E' un modo per indirizzare l'impegno programmatico dei partiti verso obiettivi concreti e misurabili. Normalemente, invece, nei programmi elettorali finiscono generici intenti di promozione della mobilità ciclistica che generalmente non portano ad affrontare in modo organico la materia. La conformazione del territorio di Sesto Fiorentino è naturalmente favorevole all'uso della bici ma, nonostante il recente incremento esponenziale dei ciclisti urbani che è sotto gli occhi di tutti, resta ancora molto da fare nella realizzazione di percorsi continui e attraversamenti sicuri che possano consentire ai cittadini di scegliere liberamente di usare la bici e di farlo in assoluta sicurezza. I punti proposti raccolgono sia gli interventi tecnici individuati come prioritari ed essenziali, sia la proprammazione di risorse finanziarie in modo proporzionale alle disponibilità per i percorsi ciclabili, sia gli aspetti di informazione e conoscenza dello spostarsi in bici in sicurezza.
Qui trovate le ulteriori informazioni nella
Lettera a di invito alla presentazione e qui potete scaricare il documento del
Patto per la Mobilità Ciclistica e qui le
slides di presentazione.
Attendiamo quindi le eventuali adesioni delle forze politiche, se potete datene massima diffusione!
E allora vedremo chi ci metterà la faccia impegnandosi su impegni concreti e chi preferirà rimanere su proposte vaghe ed evasive.
Nessun commento:
Posta un commento