Si vede chiaramente che la disponibilità della bici non è un problema, inoltre l'uso generico, anche per svago, è abbbastanza diffuso.
Nella scuola presa in esame evidentemente l'offerta di trasporto pubblico era molto buona.
Non si può dire che la disponibilità di piste ciclabili sia altrettanto buona! E infatti i risultati sotto...
A fronte del dato precedente solo il 13% usa il bus, il 55% usa auto e scooter, solo l'1% la bici, come si vede questo dato è assolutamente drammatico!! Vediamo cosa i ragazzi ci chiedono di fare...
Come prevedibile l'uso aumeterebbe in presenza di piste ciclabili, meno prevedibile l'impedimento dovuto alla distanza (visti i dati precedenti), e al divieto dei genitori.
Questo è forse il risultato più interessante: più della metà dichiara che utilizzarebbe la bici se potesse fare la strada insieme ad altri compagni di scuola!!! Le Amministrazioni dovrebbero capire l'importanza di fare delle azioni di promozione culturale (oltre che alle Zone30) e incentivazione all'uso quotidiano fin dall'età scolastica. Se molti ragazzi andassero in bici anche il traffico veicolare si regolerebbe di conseguenza con maggiore sicurezza per tutti gli utenti! Altro importante incentivo sarebbe la presenza di una rete ciclabile. Solo il 10% non utilizzerebbe comunque la bici, questo nella condizione attuale, ma è evidente che questo dato verrebbe naturlamente abbattuto in presenza di effettivi fattori di incentivo.
Ad Amministratori e genitori va l'invito a meditare coscientemete su questi risultati!!
A nostro avviso questa semplice indagine è molto interessante e vorremmo riproporla diffusamente anche nelle scuole di Sesto Fiorentino.
FIAB da anni si impegna a promuovere infrastrutture e cambuiamenti culturali per dare anche agli studenti prospettive di mobilità più moderne e sostenibili.
Nessun commento:
Posta un commento