Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

domenica 10 maggio 2015

Bike2Work Day 2015, giovedì 14 maggio!


Bike2Work Day 2015, ovvero la giornata mondiale dell'uso della bici nei percorsi casa-lavoro sarà il prossimo giovedì 14 maggio

Vorresti andare a lavoro in bici senza code e senza stress ma sei indeciso? Giovedì prossimo è il giorno giusto per provare! Scoprirai quanto la bici sia un bezzo efficiente e piacevole per andare a lavoro. Scrivi a sestoinbici@gmail.com, comunicaci la tua destinazione e i tuoi orari abituali!
Ci organizzaremo in piccoli gruppi  partendo insime da Sesto verso Firenze e verso Calenzano seguendo
percorsi ideali per le due ruote. Qui la mappa dei percorsi per ora individuati e dei punti di ritrovo. (ritrovo principale in Viale dei Mille angolo Via Giusti ore 7:50, partenza 8:00) Qui invece il relativo evento facebook.
Un aspetto importante del "Bike2Work" è la partecipazione attiva anche nei giorni precedenti cercando di coinvolgere i tuoi colleghi che non usano abitualmente la bici per raggingere il luogo di lavoro e diffondendo la notizia dell'evento.
Scegli per un giorno la bici per andare a lavoro e scoprirai quanto la tua giornata possa iniziare in modo positivo! La stessa iniziativa è prevista anche a Firenze e nelle altre città italiane come Roma.
Qui trovi il sito di riferimento europeo e il progetto a cui FIAB aderisce.

 Ecco alcune semplici regole per il Bike2Work Day che ti faranno arrivare a lavoro senza stress e pieno di energie:
  • Cercare di studiare il percorso in anticipo cercando di sfruttare i percorsi ciclabili, le stradine a basso traffico e le aree pedonali (probabilmente la strada ideale in bici sarà molto diversa da quella che faresti in auto o in scooter!) 
  • Controllare l'efficienza della tua bici (altezza sella e manubrio, freni, luci, ruote) 
  • Scegliere un abbigliamento leggero e traspirante
  • Segliere l'uso del portapacchi o una borsa da bici per trasportare eventualmente la tua borsa da lavoro, da preferire rispetto allo zaino.
  • Non dimenticaredi portare  un buon lucchetto e di scegliere un luogo sicuro e ben in vista per assicurare la tua bici sul luogo di lavoro.

Non dimenticare di scattare una foto del tuo Bike2Work Day e condividerla sulla pagina facebook  insieme ad un commento sulla tua esperienza utilizzando l'hashtag #bike2workday!
Il Comune di Sesto Fiorentino ha concesso il patrocinio dell'iniziativa. Ti aspettiamo giovedì!!

Nessun commento:

Posta un commento