Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

domenica 6 settembre 2015

Dopo le ferie...stesso traffico, stesso stress, ...o forse no!?

Il rientro dalle ferie estive è sempre un momento drammatico. All'idea di abbandonare mare p montagna  per tornare a lavoro si va a sommare il puntuale il ritorno nella propria città di un traffico caotico. Con la riapertura delle scuole poi...non ne parliamo. Code, lavori in corso, stress, smog, tutto non fa che contribuire ad aggravare l'angoscia e lo stress da rientro dalle ferie. Ma siamo sicuri che tutto ciò sia inevitabile? Siamo davvero sicuri che muoversi in auto sia l'unica soluzione per spostarsi in città? Quanto di questo disagio è dovuto solo alle nostre abitudini?
Proprio il rientro dalle ferie è il momento migliore per provare a cambiare le nostre abitudini e provare ad andare a lavoro in bici! Se la distanza casa-lavoro è inferiore agli 8-10Km probabilmente la bici è la soluzione migliore per arrivare  a lavoro senza problemi e senza stress.
Sono solo necessari alcuni accorgimenti essenziali:
1 - Avere una bici in perfetta efficienza, possibilmente con cambio e freni ben funzionanti, parafanghi e luci. Non è necessaria una bici costosa o sportiva. Non dimenticare un buon lucchetto. Indispensabile il casco, serve a proteggerti dagli urti, dalla pioggia e a renderti ben visibile.
2 - Pianificare il percorso in anticipo scegliendo strade secondarie a basso traffico, piste ciclabili, aree pedonali, aree verdi. Sicuramente il percorso che fate abitualmente in auto è il meno indicato. Chiedere consigli a chi usa la bici regolarmente. Se avete un collega che viene regolarmente in bici, provate ad andare con lui la prima volta. La scelta del percoso è la cosa più importante affinchè andare a lavoro in bici diventi una piacevole abitudine. Dare un occhio anche ai mezzi pubblici che potrebbero riportarvi a casa in caso di necessità.
3 - Avere un portapacchi, un cestino, una borsa a tracolla o meglio una borsa da bici per portare eventuali documenti o attrezzature per il proprio lavoro, e magari anche un impermeabile (o una maglietta traspirante di ricambio in estate). Evitare gli zaini.
Scoprirete anche che il meteo può essere un problema solo in pochissimi giorni dell'anno.
4 - Non fate un unico tentativo. Come per un percorso in auto o una passeggiata, la prima volta sembra tutto più lungo e complicato. Le volte successive ci sembrerà di arrivare sempre prima e sempre più rilassati.  
Non appena vi sarete liberati dallo stress delle code, dall'incognita del tempo necessario per arrivare a lavoro e dallo stress per cercare un parcheggio, non ne potrete più farne a meno! Provare per credere.
 Una buona  occasione per fare un tentativo sono le giornate di promozione dei percorsi casa-lavoro in bici Bike2Work Day che solitamente si svolgono in città in maggio e settembre.
Per ogni ulteriore consiglio potete anche contattare le associazioni di ciclisti urbani, tra cui ovviamene FIAB SestoInBici all'indirizzo sestoinbici@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento