Descrizione

SestoInBici è un gruppo locale FIAB FirenzeInBici che ha lo scopo di promuovere l'uso quotidiano della bicicletta a/da/per Sesto Fiorentino come forma di mobilità quotidiana sicura ed efficiente. Non un gruppo di ciclisti, ma di cittadini che usano la bici !

mercoledì 11 giugno 2014

Appunti da Berlino, paradiso della bici!

 Visitare Berlino alle porte dell'estate è un'esperienza indimenticabile! Una città vivace, vibrante in cui le tendenze si creano di giorno in giorno e dove ci si gode appieno la vita con gli amici ad un caffè o in un biergarten. Ma sopratutto è una città completamente dedicata alla bici! Una conversione impressionante che ha poco da invidiare alle famose città come Amsterdam, Malmo o Copehagen. Soprattuto perchè qui la mobilità ciclistica si è inserita perfettamente nel tessuto di una metropoli molto ampia, integrandosi con il trasporto pubblico e con le viabilità residenziali. L'aria di Berlino è pulita e la vita scorre a misura di esseri umani e non di auto. Ma la città non è nata così, il Comune di Berlino ha investito negli ultimi anni risorse in infrastrutture e intermodalità con tram e metro (ma comunque limitate perchè fare le piste costa molto poco rispetto agli altri lavori pubblici) e in comunicazione, promozione e informazione verso i cittadini. Con un sistema efficiente di mobilità sostenibile tutti gli abitanti hanno cambiato le loro abitudini in modo naturale e ora voglioso sempre più spazio per ciclisti e pedoni. Il Comune di Berlino ha appena dichiarato di voler raddoppiare ancora gli investimenti annui per la rete ciclabile. Vediamo come questosia possibile prendendo spunto da alcune foto.


Rete ciclabile
Capillare e perfettamente pianificata come la tela di un ragno la sua grande forza sta nella contunuità degli atraversamenti sempre segnalati in rosso in caso di ingresso in sede stradale. Questo fa si che, oltre alla sicurezza, la velocità di crociera dei ciclisti-pendolari sia impressionante! Da notare che in molti casi  per dare continuità si è semplicemente ricavato una banda in sede stradale.

(notare il superamento del rilevato di accesso al tram)




(strada interrotta da isola pedonale in cui la pista prosegue dritta!)


 (indicazioni stradali urbane e percorsi tematici lungo la rete con indicazione dei Km)
 
Le "farrhadstrasse": sono "strade-ciclabili" (idea geniale!)ovvero strade in cui i ciclisti hanno precedenza assoluta sulle auto, che comunque possono accedere per i residenti e per il commercio. Una soluzione molto semplice, in pratica sono delle strade parallere a grandi strade di scorrimento, accessibili ai residenti in auto, ma assolutamente inappetibili per chi si sposta da un aparte all'altra della città. Quindi tranquille e lontano dallo smog. Ovviamente all'ora di punta si trasformano in vere e proprie autostrade per le bici supertrafficate dai pendolari su due ruote! Soluzione efficiente, economica e senza rimuovere posti auto. Questa soluzione è prevista nel Piano della Mobilità del Comune di Sesto anche per una direttirce di attraversamento della parte centrale del nucleo urbano.
Speriamo venga applicata!



Zone30 e Zone10 
Tutto il centro di Berlino, ad easclusione dei viali di circonvallazione è Zona30Kmh, per un totale di centinaia di Km di percorsi in cui le bici sono in sicurezza. Nelle zone residenziali o in prossimità delle scuole ci sono anche le Zone10 dove bici e pedoni sono padroni incontrastati della strada. Infatti è normale vedere genitori in bici con bambini autonomi in bici in età pre-scolare. Anche questa è una soluzione prevista nel piano della mobilità ciclistica di Sesto



Attraversamenti e svolte
Molto curati gli attraversamenti, sempre in asse con le piste ciclabili in modo da massimizzare la sicurezza e la velocità di trasporto. Sempre in asfalto rosso antiusura il la parte di innesto o svolta. Per la svolta a sinistra è spesso presente una corsia centrale in carreggiata o uno spazio di sosta sulla destra per attendere il semaforo. Su questo fronte in Italia siamo alla preistoria...
(notare durante l'rario di uscita da lavoro il rapporto bici/auto ad un semaforo della circonvallazione vicino a Alexander-Plaz)
 La sosta-bici personalizzata degli esercizi commerciali:
Pur essendo una città completamente dotata  di decine di migliaia di posti bici, per attrarre i numerosi
 clienti inbici gli esercizi comemrciali mettono delle mini-rastrelliere davanti ai negozi, farmacie, ai caffè e agli uffici privati. In questo modo fare un acquisto lasciando la bici in sicurezza e risparmiando tempo è ancora più facile. Perchè non importare questa soluzione anche da noi? Un modo per avvicinare i possibili compratori agli esercizi del Centro Commerciale Naturale

 


Sosta negli immobili privati
E' previsto in ogni palazzo, nel cortile o nel piano terreno un apposito spazio recintato e sotto chiave per la sosta notturna delle bici. Questo è fondamentale perchè molti palazzi non permettono di portare le bici ai piani superiori.


Il bikesharing
Diffusione massiccia e capillare in tutte le parti della città. Il gestore è la stessa azienda del trasporto ferroviario. Come si vede dalla foto i costi sono contenuti soprattutto se si sceglie un abbinamento annuale, ancora meno se si è studenti. Le bici possono essere prese e lasciate in qualsiasi punto della città



Ciclo-caffè e ciclo-officine
Inutile negarlo, la bici è straordinariamente di moda a Berlino come in tutto il mondo Italia compresa. Nella capitale tedesca ogni strada principale ha la sua ciclofficina pronta a personalizzare le bici di milioni di utenti. Per questo la bici qui è come un vestito o un  taglio di capelli, insomma un modo per esprimersi. Scatto fisso, cargo bike, vintage, gazelle, bici da corsa italiane e giapponesi, ruote larghe o finissime, luminose, fiorite, per la spesa...di tutti i tipi. Per gli appassionati ci sono i bike-caffè-officina dove è possibile degustare una buona torta con un cappuccino, sfogliando riviste di bici, confrontandosi con altri appassionati, scegliendo componenti particolari per la propria bici, o semplicemente usare gratuitamente gli attrezzi i officina.
(nella foto Standert)






1 commento: